Trofeo Kart 2 ORE ENDURANCE – Sabato 29 novembre 2025
Programma del 29/11/2025
- Ore 08:45 – Ritrovo / espletamento formalità iscrizioni
- Ore 09:30 – Briefing c/o Segreteria Kartodromo
- Ore 10:00 – 10:30 – Prova cronometrata
- Ore 11:00 – 13:00 – Gara Endurance di 2 ore
- A seguire – Classifica finale e premiazione
Iscrizioni
La quota di partecipazione per ogni squadra è fissata in € 300,00. Ogni squadra è formata da 2 a 5 piloti.
L’iscrizione comprende l’utilizzo del Kart 270 cc, benzina, assistenza tecnica e meccanica.
Per procedere con l’iscrizione occorre eseguire il pagamento della quota entro il 15/11/2025. La quota sarà rimborsata in caso di annullamento dell'evento.
In caso di maltempo forte la manifestazione sarà rinviata a data da definire.
Art. 1 – Struttura dell’evento
Gara endurance della durata di 2 ore, massimo 12 squadre, ciascuna formata da 2-5 piloti che si alterneranno alla guida per un minimo di 7 cambi obbligatori, a discrezione della squadra.
A fine gara chi non avesse effettuato i 7 cambi obbligatori verrà sanzionato con una penalità di 120 secondi per ogni cambio non effettuato.
Peculiarità fondamentale dell’evento: il divertimento che, associato a un comportamento corretto e leale in pista, garantirà la sicurezza necessaria per trascorrere una bella giornata insieme.
Prima dell’inizio della manifestazione i piloti dovranno:
- Consegnare, già compilato e firmato, il modulo “Scarico di Responsabilità” presso la segreteria gara.
- Prendere visione del briefing cartaceo.
- Partecipare al sorteggio dei kart.
Art. 2 – Svolgimento della gara
- Turno di Prova Cronometrata di 30 minuti.
- Gara Endurance di 2 ore.
Alla fine del Turno di Prova Cronometrata, la classifica generale dei giri veloci sancirà la griglia e l’ordine di partenza della gara.
Ciascun equipaggio potrà decidere, indipendentemente dai tempi registrati in qualifica, il pilota che affronterà la prima fase della gara schierandosi in griglia per la partenza.
Art. 3 – Cambio pilota
Il cambio pilota dovrà essere effettuato da ciascuna squadra in modo autonomo presso l’area di pit lane.
Il cambio pilota dovrà essere segnalato un giro prima del rientro ai box da un componente dell’equipaggio, con l’esposizione del cartello indicante il numero del proprio kart.
Il cambio pilota dovrà essere effettuato rallentando e alzando il braccio destro per segnalare la manovra di rientro, utilizzando esclusivamente la corsia della pit lane e arrestando il kart in posizione tale da non ostacolare l’azione di cambio delle squadre vicine.
Art. 4 – Comportamento in gara
I piloti dovranno mantenere sempre un comportamento finalizzato a ridurre le situazioni di pericolo, rispettando tutte le disposizioni della Direzione Gara.
Il tracciato dovrà essere eseguito integralmente ed è vietato effettuare tagli di percorso.
Il pilota che esegue un taglio di percorso con conseguente vantaggio in termini di posizione dovrà restituire la posizione al fine di evitare sanzioni.
Diritto di traiettoria: per l’inserimento in curva, il diritto di traiettoria sarà acquisito solo quando il proprio kart avrà affiancato almeno per metà il kart che precede. In questo caso il pilota affiancato dovrà facilitare il sorpasso senza opporre resistenza forzando la frenata.
Art. 5 – Procedura di partenza
La partenza sarà effettuata in stile “Le Mans” con schieramento a pettine dei kart (piloti dal lato opposto).
Con lo spegnimento del semaforo rosso i piloti dovranno correre verso i kart e salirci sopra per dare inizio alla competizione.
Per evitare situazioni di pericolo, in questa fase è vietato accompagnare o agevolare la partenza del kart attraverso qualsiasi azione di spinta.
Art. 6 – Pit lane
La pit lane è suddivisa in due corsie:
- Corsia 1: da utilizzare esclusivamente per effettuare la sosta del cambio pilota.
- Corsia 2: da utilizzare esclusivamente come corsia di scorrimento per la fermata/ripartenza del cambio pilota.
Art. 7 – Guasto meccanico
In caso di rallentamento per guasto al proprio kart, il pilota è tenuto a segnalare la situazione alzando un braccio e, nel caso di fermata in pista, a portare il mezzo fuori dalla traiettoria in zona di sicurezza.
Il pilota dovrà quindi attendere il personale di servizio che provvederà a portare sul luogo della fermata il kart muletto e a far ripartire il pilota in panne, cercando di far perdere meno tempo possibile all’equipaggio.
Art. 8 – Premiazioni
Saranno premiate le prime 3 squadre classificate.